Gilmore Girls

Totorecensione – Una Mamma Per Amica: Di Nuovo Insieme – AUTUNNO

gilmore-girls-last-four-words1

“Sono solo 4 parole.”

Questo è l’incipit di Autunno, anche se ero fortemente propenso a scegliere “Bullshit!” come ode ad Emily Gilmore, che è davvero il personaggio più riuscito di questo revival.

Incertezza, paura, delusione, ansia. Sono tutte cose che mi vengono in mente, una specie di brain-storming su una lavagna invisibile. Sia per Rory che per Lorelai. Ma quello che ho vissuto con Rory è stato un qualcosa di così reale e che tocca noi giovani nel profondo, nonostante tutto quello che le è successo dall’inizio del revival, il fatto che si sia arresa, il fatto che abbia fatto scelte antipatiche e lontane dal suo personaggio iniziale, non ha rovinato questa avventura per me. Rory è umana. Ha fatto un sacco di sbagli in questi quattro episodi, ha tentato di correggerli solo alla fine ed è davvero ancora nel baratro. Neanche AUTUNNO ci offre una soluzione completa alla sua storia e forse è proprio questo il punto.

Come il libro di Rory che prende forma, parliamo di THE GILMORE GIRLS, anzi, togliamo il THE così suona meglio.

Emily Gilmore:

Immensa. Il suo percorso è stato quello più realistico e sensato, ha affrontato le varie fasi del lutto passo dopo passo e ci ha fatto capire che c’è più di Emily oltre Richard. La Signora Gilmore è sempre quasi stata un’appendice del marito, LA MOGLIE DI RICHARD GILMORE, lei stessa ha detto che è sempre stata una moglie e quello era il suo ruolo, quello era in grado di fare nella vita. Finalmente abbiamo conosciuto EMILY la persona, quella che manda a cagare le figlie della rivoluzione (scena che rivedrei mille volte), quella che decide di andare a vivere in un posto che ama e di fare ciò che le piace. La Emily Cara che Richard vorrebbe vedere adesso. Kelly Bishop è stata stupenda in questo revival, siamo andati più a fondo al suo personaggio e abbiamo avuto una degna conclusione.

Lorelai Gilmore:

I was 13 years old. It was my birthday. And Royston Sinclair III had broken my heart in front of everyone. I’d snuck into your closet that morning and took that green beaded top that was your mother’s, that you kept so carefully wrapped up in tissue paper in your cedar closet. I was never supposed to touch it. But I stole it, and I wore it to school with my Chemin de Fer sailor jeans, and I thought no one was as stylish as I was. But Royston laughed. He said I was cheap. He said the only reason he’d been my boyfriend was because he was mad at Angie Morgan and he wasn’t anymore. He called me loud and weird. He said there was a rumor going around that I wasn’t actually a Gilmore. That I was the gardener’s daughter and…you’d bought me because you couldn’t have children of your own. And I was crushed. And I ran out of class… and I ran out of school, and I went to the mall. And I was sitting in the food court, wishing I had some money to buy a pretzel ‘cause I was starving, and I looked up… and there was Dad. Standing in front of me… at the mall.

Ci ho pensato molto e questo revival è servito a farmi provare molto più rispetto nei confronti di Lorelai. All’età di 32 anni, l’età che ha attualmente Rory, Lorelai cresceva una figlia sedicenne, aveva un lavoro stabile, una casa e cercava di regalare alla figlia tutte le possibilità di questo mondo. Questi nuovi episodi mi sono serviti molto a capire quanto Lorelai sia stata molto forte, più forte di Rory. Nella serie originale avevo la sensazione che Rory si sarebbe realizzata, che Rory avrebbe conquistato tutto ciò che doveva conquistare, invece nella vita è andata più avanti Lorelai.

Il suo percorso WILD (il libro, non il film) con l’impepata di cameo di Parenthood, le ha fatto finalmente elaborare il lutto. La scena più toccante del revival è infatti la telefonata tra Lorelai e sua madre, in cui la prima le racconta del famoso compleanno e dell’aiuto silenzioso che Richard le ha dato, è servita anche a guarire il rapporto tra Lorelai ed Emily, una delle cose che ho amato di più. Se Lauren Graham non viene candidata a qualcosa per quella scena io me la dovrò prendere con qualcuno. Ero in lacrime, non lo negherò.

Sono felice che lei e Luke abbiano avuto il loro happy ending. Luke è un uomo straordinario, il migliore dell’universo Gilmore e quando le stava facendo quel discorso in cucina, cercando di non farsi lasciare (cosa che Lorelai non aveva comunque intenzione di fare) ho pensato che fosse ancora più perfetto di quanto ricordassi. Sono felice. Sono felice per lui e sono felice per Lorelai, che mi ha stupito in positivo in questo ultimo episodio.

Rory Gilmore:

Quando Rory è entrata a Casa Gilmore e sono partiti i flashback, le voci, Richard nel suo studio, devo dire che ho provato una forte sensazione di nostalgia. Nostalgia verso una Rory che non c’è più. E forse va bene così, sapete?

Dobbiamo aprire dei sotto-capitoli in questo caso:

Dean

La scena con Dean, paradossalmente, è stata una delle più dolci del revival, si intuisce che la Palladino aveva un debole per questo personaggio, la stessa Amy ha rivelato che Rory doveva avere un primo fidanzato PERFETTO e l’ha avuto. Credo tuttavia che la scena abbia anche regalato una forte chiusura a quella storia. Non c’è Dean nel disegno e non ci sarà mai più.

Logan

tumblr_oh8mkad7xz1vk0qvqo4_540

Io adoro La Brigata della Vita e Della Morte, adoro la leggerezza, adoro il divertimento e adoro il fatto che Rory abbia sempre mostrato un carattere diametralmente opposto a quello della madre in questi casi, che abbia abbracciato più la parte da “ricconi” e “snob” che era più alla Richard ed Emily. Le scene, tuttavia, mi sono sembrate eccessivamente cinematiche. Non abbiamo mai visto montaggi del genere nella serie originale, mentre tematicamente il ritorno della Brigata mi è piaciuto molto, stilisticamente ha stonato tantissimo in quello che è Gilmore Girls a livello tecnico. Sembrava di vedere il pezzo di un’altra serie durante quelle scene.

Sono stati divertenti, simpatici e “resta fotogenica” è uno dei saluti migliori di sempre, non voglio togliere questo alla Brigata. Mi sarebbe piaciuto vederli introdotti in quello che è più lo stile della serie, senza montaggi eccessivi e sospensione dell’incredulità sulla quinta.

Sapete che non sono Team Logan, questo non vuol dire che io NON riconosca un grosso sentimento da parte di entrambi: ma quanto è vero amore?

Mi spiego: ho sempre creduto che le persone innamorate, che si amano davvero, non mettano in mezzo scuse nel non volere stare insieme: la famiglia, la vita, i problemi, gli intoppi. Non esiste quando ami qualcuno. Quando ami qualcuno e lo vuoi non esiste niente. Non ti importa. Ed è proprio questo che non mi fa mai salire a bordo di Rory e Logan, neanche in questo caso. Rory fa una domanda precisa a Logan, ed è questo il turning point che mi ha fatto definitivamente dire di NO all’intera faccenda: “LA SPOSERAI DAVVERO?!” Rory stava PREGANDO che Logan dicesse di no. Ma lui non lo fa, se ne va. NON FA NIENTE A RIGUARDO. Credo che in quel punto, in quel preciso istante, sia scattata in Rory la stessa cosa che è scattata in me (che sì non faccio parte del loro team, ma comunque riconoscevo la loro relazione e il loro legame come vero essendo una persona obbiettiva): non ne vale più la pena.

Non mi tirate fuori la storia della proposta di matrimonio della settima stagione:

a) La Palladino l’ha ignorata completamente

b) Rory non era pronta

c) Non è un buon motivo per non fare qualcosa e NON SPOSARE chi vogliono i tuoi genitori per la ragazza che dici di amare.

E se fossi Team Logan io sarei arrabbiatissimo, prima di tutto perché c’è stata una grande involuzione del personaggio (la Palladino ha ammesso di non aver visto la settima stagione e si vede) e poi perché la mia ship non è disposta a combattere per stare insieme. Ragazzi, non ci hanno neanche provato. Neanche un secondo.

Detto questo, adoro Matt e sono sicuro che tutti voi fan abbiate gradito la sua scena in boxer, eravate tipo Paris con Luke, vero?

Jess

“It’s never over” Queste sono le parole di Milo Ventimiglia in un’intervista di Entertainment Weekly. Non credo che Rory consideri Jess una possibilità a questo punto, in primo luogo perché la sua vita fa schifo al momento, in secondo luogo perché Jess non si è davvero fatto avanti in questo revival. Come si può essere rifiutati se non ci si è fatti avanti?

La questione con Jess è rimasta aperta, non solo tematicamente parlando e a livello di indizi, QUELLA SCENA ALLA FINESTRA non è stata messa a caso, niente è a caso (neanche il parallelismo con Luke), ma anche a livello di… Rory che non ha ancora trovato l’amore della sua vita.

Jess e Rory si sono conosciuti da adolescenti. Jess è stato un pessimo fidanzato, uno dei peggiori, questo non vuol dire che oggi non sia una persona diversa.

Paradossalmente, io una chiusura definitiva l’ho vista più con Logan e Dean in questo revival. Con Jess Rory non ha chiuso nulla perché ANCORA (e questa è la parola chiave) non si è aperto nulla di romantico. Ma potrebbe. POTREBBE (altra parola chiave), e quella scena alla finestra ne è la dimostrazione.

Io non vedo questo revival come disastroso per il Team Jess. Lo vedo come un potenziale futuro inizio. CHIAMATEMI OTTIMISTA.

Nota: se gli impegni di Milo e il fatto che Milo e Alexis siano stati insieme per anni e che ora lei sia sposata e abbia un figlio abbiano in qualche modo influenzato o influenzeranno le cose, io questo non lo so.

Ma RORY è molto di più dei suoi fidanzati… nonostante il cliffhanger non lo dimostri affatto.

E PARLIAMONE.

Le ULTIME 4 Parole Famose

Ciò che ho sempre amato di Gilmore Girls, e l’ho sempre detto, è che non ha mai avuto bisogno di grossi cliffhanger per andare avanti. Le ultime quattro parole, che chiaramente NECESSITANO di un sequel e che quindi sono lontane dall’essere una chiusura, sono un po’ un classico trope, forse il più usato nella storia della televisione, di cui Gilmore non ha mai avuto bisogno in passato.

Rory è incita, chiaramente di Logan (per me è chiaro), e quel discorso che ha fatto con Christopher poco prima della grande rivelazione, è stato illuminante: le ragazze Gilmore sono egoiste, lo sono sempre state nelle loro scelte, nel loro decidere per gli altri. Christopher non è un santo ma non è mai stato neanche un uomo cattivo. Ma come si comporterà Rory con il padre di questo bambino?

Mi sembra difficile che Rory sia il tipo di persona che senta il bisogno di sposarsi o di stare con il padre di suo figlio solo perché è incinta, e ho avuto la sensazione che la delusione nei confronti di Logan sia troppo forte ora.

 

Note:

  • Possiamo soffermarci sul fatto che Lorelai ha tirato un bacio a Jess?

  • Jess che risolve anche i problemi di Luke in due secondi: staccando il wi-fi
  • La citazione a Buffy e Faith con “Five By Five” mi ha fatto sciogliere.
  • Scommetto cinque scene con Jess che ci sarà una seconda stagione del revival.

Conclusione:

Ed è qui che si riparte. Si riparte da zero. Assurdamente, questo revival mi è sembrato un NUOVO punto di partenza e non una conclusione, voglio decidere di vederne il positivo: ci sono state cose che non mi sono piaciute, ci sono state altre cose che ho amato, non è stato perfetto, ma neanche terribile come qualcuno dice,  voglio usare l’atteggiamento di Lorelai nei confronti di Rory e il suo libro: FATEMI VEDERE DOVE ANDRA’ LA STORIA, perché è necessaria una continuazione e fidatevi ci sarà, FINITE questa storia e poi vi dirò se il viaggio ne è valsa la pena.

Ora, se permettete, ecco le mie quattro parole finali:

ATTENDIAMO I NUOVI EPISODI.

 

  • Condividi l'articolo

Comments

comments