Senza categoria

Anastasia: tutte le inesattezze storiche del film d’animazione

Abbiamo tutti amato Anastasia, il film d’animazione che da piccolini ci fece sognare sulle note di “Quando Viene Dicembre…”. Quando si tratta di storia, tuttavia il film contiene un incredibile numero di inesattezze.

Andiamo a vedere nel dettaglio quali:

Nel film, si lascia intendere che la rivoluzione russa sia nata per colpa di Rasputin e un patto con il diavolo. Cosa chiaramente inesatta e assolutamente inventata.

Rasputin non è assolutamente responsabile della morte dei Romanov, anzi, aveva un ottimo rapporto con la famiglia. Il monaco morì ben prima che i Romanov venissero sterminati. Nel cartone tuttavia c’è un chiaro riferimento alla sua morte reale:

Più volte Rasputin rischiò la morte, considerando che in molti tentarono di ucciderlo. Ci sono leggende che narrano che neanche il veleno fu efficace e che dopo un colpo di pistola si trascinava ancora nella neve. Morì annegato in un fiume ghiacciato, ucciso da  Jusupov e Pavlovič.

Rasputin aveva un bel rapporto con le figlie dello Zar, Anastasia pianse per la sua morte e prima gli scriveva anche delle lettere. Si dice tuttavia che un episodio spiacevole, che coinvolse Rasputin e le bambine dei Romanov, vide costretto lo Zar ad allontanare il monaco dalle stanze delle figlie. Non gli fu più permesso di andarci (alla badante non piaceva come l’uomo guardava le ragazze Romanov).

Ci furono tantissime speculazioni su Anastasia dopo la strage, la verità è che per molti anni la questione rimase un mistero, ma poi si è scoperto definitivamente, grazie a degli studi su delle ossa ritrovate, che Anastasia fu uccisa con la sua famiglia la notte tra il 16 e il 17 Luglio 1918 a Ekaterinburg. Molte donne si finsero Anastasia nel corso del tempo.

L’età di Anastasia nel film è sbagliata. All’inizio è una bambina poi più avanti sembra avere appena 20 anni. Quando ci fu la strage dei Romanov Anastasia aveva circa 18 anni.

San Pietroburgo si chiamava Leningrado nel periodo in cui è ambientato il film.

Alcune delle persone che Anastasia incontra a Parigi non erano in realtà in vita in quel periodo.

 

  • Condividi l'articolo

Comments

comments