News

Snowfall: da stasera su FOX la serie di John Singleton

Parte stasera su FOX (Canale 112 di Sky) Snowfall, serie creata da John Singleton, primo regista afroamericano candidato all’Oscar con Boyz ‘N the Hood.

La serie, in onda su FX negli USA, parla della nascita del crack a Los Angeles e delle mani sporche della CIA.

Snowfall ci porta nella Los Angeles del 1983 quando il crack stava per diffondersi sulle coste californiane. Come dichiarato da Singleton a Entertainment Weekly: “Ogni volta che avete sentito di una storia che ha a che fare con droga, poliziotti e gangster, le ambientazioni sono sempre Miami, New York, o cose simili. L’intera storia di ciò che è accaduto sulla costa ovest degli Stati Uniti non è mai stata raccontata”.

Nei primi anni ’80 i narcotrafficanti iniziavano a rivolgere l’attenzione non solo alle élites ma anche ai quartieri poveri dove potevano trovare clienti meno facoltosi ma molto più numerosi. E quando il crack, la nuova droga sintetica, che costava tra i 2 e i 5 dollari a dose, inizia ad avere successo tra i giovani consumatori tutti vogliono salire sul treno dell’affare del decennio: la trasformazione della cocaina in sostanza inalabile attraverso apposite pipe di vetro. L’effetto della sostanza è più rapido della cocaina e provoca ancora maggior dipendenza nel consumatore.

Nel cast della serie Gustavo Zapata (Sergio Peris-Mencheta), un wrestler messicano in lotta con un importante clan criminale e Teddy McDonald (Carter Hudson), agente della CIA che inizia un’operazione per finanziare i contrabbandieri del Nicaragua, oppositori del governo sandinista politicamente sgradito a Ronald Reagan. Il personaggio è stato molto discusso perché ha riportato all’attualità la vecchia disputa sulla responsabilità della CIA nella diffusione del crack in America.

Snowfall è già stato rinnovato da FX per una seconda stagione.

  • Condividi l'articolo

Comments

comments