Uscite Dvd e Blu Ray

IT in Blu Ray: La Recensione

IT (2017) è disponibile finalmente in home-video (data di uscita 14 febbraio 2018). Vi avevo già parlato positivamente del film:

IL FILM:

Nell’immaginario collettivo, IT è rappresentato dal Pennywise di Tim Curry, simbolo della miniserie anni ’90 e una delle poche cose che si salva di quella trasposizione (nonostante in molti ci siano affezionati). L’IT di Andrés Muschietti è il vero IT, è fedele alle tematiche e ai personaggi creati nel vasto universo di King, ed è una delle trasposizioni migliori dei romanzi dell’autore, questo è dire molto considerando che lo stesso Stephen ha avuto più volte da ridire su alcune pellicole basate sui suoi lavori.

Il romanzo è lungo più di 1000 pagine, è un vero mattone di idee, generazioni e mitologia, ha perfettamente senso, dunque, che la storia venga divisa in due diversi film, dà tempo alla saga dei bambini, dei Losers, di respirare senza interruzioni e flashforward, senza che le storie si intersechino freneticamente. Li ritroveremo adulti nel sequel, il racconto qui è più lineare.

L’IT di Muschietti è un film horror: fa uso dei jump scares, ha a disposizione un magnifico Bill Skarsgard nel ruolo di Pennywise ed è originale nelle altre incarnazioni di IT, l’entità antropomorfa, villain della storia. Ma il film di Muschietti non è solo un film horror, è anche un film di crescita, coming of age, che si va ad infilare in quel meraviglioso vicolo cinematografico di cui fanno parte anche I Goonies e Stand By Me. La cosa più bella di questo film è il rapporto tra i ragazzi, il club dei perdenti, degli outsdiers che presi singolarmente sono deboli, ma uniti, in gruppo, formano un legame in grado di impaurire chi si nutre di paura. Il cast dei giovani è perfetto e talentuoso, spiccano Jaeden Lieberher nel ruolo di Bill, Sophia Lillis nel ruolo di Beverly (il breakout character, senza dubbio) e Finn Wolfhard nel ruolo di Richie.

Il film si prende qualche libertà creativa, è ambientato negli anni ’80 per essere più vicino alla nostra generazione, è padre e figlio di Stranger Things. L’incredibile mitologia del Kingverse viene esplorata tramite il personaggio di Ben. Una mitologia vasta che nei romanzi di King si incontra spesso in vari crossover, questo è uno degli aspetti più interessanti della pellicola, si cerca di andare a fondo alla storia di Derry, la cittadina immaginaria creata da King insieme a Jerusalem’s Lot e Castle Rock.

IT di Muschietti è un film che vince la sfida della trasposizione King-ina, che traduce perfettamente sul grande schermo le tematiche e le emozioni riportare su carta, che dà vita ad un gruppo di personaggi a cui vorremo bene, che ci trasmette il significato di quella profonda amicizia pre-adolescenziale, che sembra la cosa più importante del mondo… e che forse in questo caso lo è.

L’EDIZIONE BLU-RAY

L’edizione si presenta in amaray con un disco singolo (sono disponibili anche altre versioni, in particolare consiglio la bellissima steelbook disponibile su Amazon).

Il film è presentato in 1080p, alta definizione, è pieno di scene ambientate al buio o in luoghi chiusi, che in HD risultano perfettamente visibili senza alcun fastidio. I colori sono più vivaci nelle scene con una luce diversa, a partire dal make up di Pennywise ai dettagli della macabra Derry.

L’audio è in DTS-HD Master: Italiano 5.1, Inglese 5.1. Dolby Atmos-TrueHD: Inglese. Il suono è chiaro e ben definito. Anche nelle scene più silenziose, il range è limpido e le voci sono perfettamente mixate. Un ottimo DTS-HD.

Tra i contenuti speciali più interessanti vi segnalo le featurette molto interessanti e le scene eliminate, che vi daranno nuovi dettagli e forse vi faranno anche divertire – ma non vi anticipo nulla.

In particolare nella featurette dedicata a Pennywise scopriamo come Bill Skarsgard si sia calato nei panni dell’iconico personaggio e il giorno in cui i Losers hanno girato per la prima volta con lui. Una paura genuina. Interessanti dettagli per gli appassionati del film.

DETTAGLI TECNICI:

BLU-RAY

Prezzo: 19,99€ packaging standard; 22,99€ cover lenticolare

Dischi: 1

Video: 1080p High Definition 16:9 2.40:1

Lingue: DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1; Dolby Atmos TrueHD: Inglese. 

Sottotitoli Non Udenti: Italiano, Inglese.

Contenuti speciali:

Pennywise Lives! Scopri come Bill Skarsgård si è preparato ad interpretare l’originale creatura conosciuta come Pennywise il Clown Danzante.

The Losers’ Club Vieni a conoscere i giovani protagonisti di IT durante le riprese del film.

Author of Fear Stephen King rivela le origini del suo romanzo best-seller, la natura delle paure dell’infanzia e come ha creato il suo mostro più famoso, Pennywise.

Scene eliminate Undici scene eliminate del film

Potete acquistare il Blu Ray cliccando qui

  • Condividi l'articolo

Comments

comments